Specialista in Biochimica Clinica
Master in oncologia integrata
Alimentazione e Sport
E' nota a tutti l'importanza di una buona alimentazione per mantenere sano il nostro organismo e farlo funzionare al meglio. Se questo è valido per qualsiasi persona con una vita più o meno sedentaria, ancor di più lo è per coloro che praticano uno sport.
Svolgere un'attività fisica, infatti, comporta inevitabilmente un aumento del dispendio e del fabbisogno energetico a causa della necessità di riparare i tessuti, di provvedere al loro accrescimento e alla re-sintesi di alcune macromolecole. Una dieta ottimale terrà conto non solo di tutto questo ma anche del tipo disciplina praticata e della fase di allenamento: l'alimentazione, infatti, sarà differente nella fase pre o post gara o a seconda della durata e intensità dell'esercizio fisico.
Per poter migliorare la performance sportiva e trarre tutti i benefici possibili dagli alimenti funzionali verranno stabiliti piani alimentari adeguati e differenti a seconda delle caratteristiche fisiche, strutturali e metaboliche della persona.
Attraverso una opportuna strumentazione non invasiva, verrà sempre valutata e controllata la composizione corporea (quantità di massa magra, grassa, stato di idratazione), lo stato nutrizionale e l'incremento della massa muscolare del soggetto.